Translate

Mercoledì 16 dicembre ore 18:00 chiesa SS. Annunziata

Inizio della Novena di Natale

Patrocinio di San Michele Arcangelo

Questa commemorazione riporta con singolare evidenza l'originaria connessione dell'Arcangelo con le forze irruenti del sottosuolo. Un tempo in questo giorno a sera si portava la statua del Santo attraverso le vie del paese in ricordo della sua protezione in occasione del terremoto del 16 dicembre 1857, che scosse l'intera Lucania, causando morti e distruzioni nei paesi vicini. Il 16 dicembre 1980 dopo il sisma del 23 novembre la statua del Santo viene portata in processione a ringraziamento della sua protezione.

Da libro di Pasquale Russo ,  A te, Fervido Arcangelo!

venerdì 25 settembre 2020

"... Oggi devo fermarmi a casa tua ..."

Festa di San Michele Arcangelo 2020

Carissimi, quest’anno la festa di S. Michele è limitata nella sua espressione civile e religiosa a causa della pandemia. Possiamo però recuperare il vero senso della festa: accogliere S. Michele e quindi Gesù nel nostro cuore e nelle nostre case:” oggi devo fermarmi a casa tua”.

Il vero miracolo è il cambiamento del nostro cuore e della nostra vita: queste sono le montagne da spostare o le piante da sradicare. A Dio nulla è impossibile:” oggi la salvezza è entrata in questa casa, il Figlio dell’Uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto”. Gesù è il buon Pastore che viene a cercare la pecorella smarrita, che sono io.

Nel giorno della festa di S. Michele addobberemo i balconi o le finestre delle nostre case con le coperte o lenzuola (come si addobbano al passaggio delle processioni), esponendo l’immagine di S. Michele che potrete ritirare presso la procura di S. Michele in chiesa. A pranzo quando tutta la famiglia si ritroverà riunita farete un breve momento di preghiera, leggendo il passo del vangelo e recitando la preghiera a S. Michele, che trovate qui.

Nell’augurarvi una festa piena di gioia e ricca di amore vi affido alla beata Vergine Maria e a S. Michele nostro protettore e invoco su di voi e la vostra famiglia la benedizione di Dio.

Don Paolo e la procura di San Michele

Lc 19,1-10

In quel tempo, Gesù 1entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, 2quand’ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. 4Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là. 5Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». 6Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. 7Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!». 8Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto». 9Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. 10Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».

O Glorioso San Michele Arcangelo, assisti e proteggi questa città di Sala Consilina, che da secoli ti ha eletto come suo particolare Protettore ed ha imparato a chiamarti in ogni sua necessità.

Non venga mai meno il tuo valido patrocinio anche quando non lo meritiamo.

Benedici ogni cittadino, tutte le autorità civili e religiose, i professionisti e gli artigiani, gli operai e gli agricoltori, i genitori e i figli, i maestri e gli alunni, i sani e gli ammalati.

In tutti si ridèsti un soffio di vita nuova, condotta secondo i principi cristiani, che sono indispensabili perché la vita scorra in un’atmosfera di fratellanza e di concordia, di onestà e di giustizia, di dignità umana e cristiana, di carità e di mutua comprensione.

Rafforza in tutti la fede in Dio, grande e misericordioso, in Gesù Cristo, Dio con il Padre e lo Spirito Santo, fattosi nostro Maestro e Redentore, nella sua Chiesa e nei sacramenti sgorgati dal suo Cuore amoroso e solerte, per il vero bene dell’uomo e dell’umanità.

Padre Nostro

Gloria al Padre

Chi vuole può inviare una foto del proprio balcone o finestra addobbato in modo da creare un percorso di immagini delle nostre strade nel giorno della festa. (annunziatasala@alice.it o direttamente su Facebook)